mercoledì 14 maggio 2014

Somebody that I used to know - Gotye

Se penso a quando stavamo insieme.
Stamattina è venuto Paolo a recuperare i tuoi dischi.
Mi dicevi che con me eri felice, sai con te sono veramente felice.
Ascoltavi tanta musica, ti mettevi gli auricolari e ondeggiavi la testa, sembravi quel pupazzo strano del venditore di torrone, ricordi? Quando te lo dissi mi hai risposto "davvero?".
Ti sentivi sola quando eravamo insieme, lo so, non ci si può abituare alla solitudine.
Questa volta "davvero?" l'ho detto io.

Non ho avuto difficoltà a distinguere i tuoi dischi tra i miei: non ce n'è uno che mi piacesse. Così come a te, d'altronde, non piaceva il torrone. Quella volta che ho insistito perché tu lo assaggiassi poi l'hai sputato: ma questa schifezza ti piace davvero?
Sì, a volte ci si sente soli seppure in due, per esempio quando mettevo i Led Zeppelin e tu sparivi, vado in salumeria, ho voglia di mozzarella, vuoi niente?
No.
Della tua musica ho sempre saputo poco, non hai mai provato a darmi una chiave di ascolto perché potesse piacermi, tu avevi sempre gli auricolari alle orecchie.
Avevi detto che saremmo rimasti amici, e invece mi hai tagliato fuori, hai cambiato numero di cellulare. Davvero.
E mentre penso a qualcuno che credevo di conoscere lancio dalla finestra "E tu come stai?" del tuo caro Baglioni - quella cosa di chi ti apre lo sportello non l'ho mai sopportata, è una facile metafora?
E mentre penso a qualcuno che credevo di conoscere in unica soluzione liquido la discografia completa della Pausini - sull'asfalto non fa un figurone.
E mentre penso a qualcuno che credevo di conoscere scaravento un disco di Renato Zero - Il sole muore già e di noi questa notte avrà pietà -, sembra un volo di linea dell'Alitalia.
E mentre penso a qualcuno che credevo di conoscere mi disfo anche di un peso ai coglioni, le lagne di Jovanotti - le avevo comprate per entrare in sintonia con te -, buon ascolto, cara. Davvero.

But you didn't have to cut me off 
Make out like it never happened 
And that we were nothing 
And I don't even need your love 
But you treat me like a stranger..

(Giorgio D'Amato)





17 commenti:

  1. Bello questo pezzo ma non vale, adoro questa canzone, anch'io ci avevo scritto su una cosa. Davvero
    pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evvai, sono contento, facciamo un Gotye parte seconda, tipo LA CASA 2 e L'Impero colpisce ancora!
      gd

      Elimina
  2. L'accostamento torrone, salumeria e Led Zeppelin l'ho amato! Complimenti, intenso, davvero! ;)

    RispondiElimina
  3. uauauauaahhhha, molto new age!
    gd

    RispondiElimina
  4. Bello. Quando finisce si butta tutto fuori dal balcone. Certo che tra torrone e Led zeppelin c'è una bella differenza. Non pensavo mai di senire che a chi piace il torrone debbano piacere i Led zeppelin. In realtà può anche essere. A piacciono i Led Zeppelin e il torrone. Forse hai ragione: vanno insieme.
    Ma a lei che piaceva mangiare? Salumi? E Renato Zero? Insomma mi pare un problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CLA, pensa al dramma di chi vive a pianoterra...ahahhahahaha
      GD

      Elimina
  5. "No però comunque l'ho presa bene". Ahahah
    Bellissimo questo pezzo! Dal sapore dolce-amaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me mi piacque assai 'sta cosa che canciò il numero di telefono,
      brava!
      gd

      Elimina
  6. Allora, mettiamo qualche punto sulle i: a me piace molto questa canzone su cui tu hai scritto il pezzo e Pat farà il sequel, adoro i Led Zeppelin, addirittura faccio parte di un gruppo che li riguarda, e poi che hai da dire su Jovanotti? posso capire la Pausini, Renato Zero, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro ... e giù di lì, ma Jovanotti come il Liga e il Blasco non si toccano!
    Poi penso che "de gustibus non disputandum" e allora non mi rimane che dirti: bravo, bel pezzo.
    L.I.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di Blasco ne parliamo in presenza di Dario Ferrante.
      Jovanotti mi sa di fregatura.. non lo so, non mi convince.
      Meglio i Led e il pupo del turrunaru!
      gd

      Elimina
  7. In realtà questa canzone non mi dice granché, preferisco molto di più il pezzo che hai scritto tu. I dischi di Laura Pausini a decorare l'asfalto ci stanno benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa canzone ha un bell'arrangiamento molto minimal-sincopato che merita.
      per il resto meglio osservare Baglioni che vola
      gd

      Elimina
  8. Il lancio catartico mi piace un sacco e se penso a come canti Etu come stai? mi ci butto pure io dalla finestra, faccio una defenestrazionina,,,ahahah
    Per quanto riguarda il pezzo non è male, soft q.b.
    Nina

    RispondiElimina
  9. ahahahahahah, meraviglia! Dillo che però sei tu quello che ascolta la Pausini e Baglioni!
    Dario F.

    RispondiElimina
  10. Io? No, mi faccio male solo con Vasco! ahaaaha
    gd

    RispondiElimina